martedì 28 febbraio 2017

Il Teatro degli Animosi simbolo di rinascita anche nel Flash Mob per Francesco Gabbani

Un successo al di sopra di ogni aspettativa: il cosiddetto flash mob di domenica 19 febbraio, con cui Carrara ha voluto omaggiare Francesco Gabbani, ha riempito la piazza davanti al Teatro Animosi come non mai. Sono state distribuite 500 maschere da scimmia, molti l'avevano portata da casa, molti non l'hanno indossata, sembra si possa pensare ad almeno 700 presenze.

Qualcuno è partito dalla provincia di Lucca, qualcuno da quella di Pisa, tanti da Massa, quando nessuno credeva che si potesse riempire Carrara di domenica mattina, e invece ristoranti tutti esauriti e un mare di persone in piazza!

L'eco mediatico è stato impressionante, oltre ai quotidiani locali l'iniziativa è rimbalzata su La Repubblica, Il Corriere, Il Messaggero, Il Mattino, Panorama,  Italia 1, Radio Deejay, Radio 105 e molte altre testate nazionali. Il video pubblicato su Repubblica.it ha ottenuto 60000 visualizzazioni e più di 7000 condivisioni, quello di Massimo Braglia per Il Tirreno di Carrara 35000 visualizzazioni, e non è ancora uscito il video ufficiale. La cosa ci è letteralmente sfuggita di mano.

Il teatro degli Animosi grandiosa scenografia per il Flash Mob (foto Carla Gemignani)

Come tutte le idee migliori, anche questa è nata in maniera quasi spontanea, dal gruppo di fans di Francesco Gabbani che durante la settimana del Festival si ritrovava regolarmente al Fuoriporta per seguire la manifestazione in diretta. Già lo scorso anno l'entusiasmo nel locale era alle stelle, ma questa volta la partecipazione è stata massiccia, e cresceva giorno dopo giorno. Avevo invitato i fan a imparare il balletto di Occidentali's Karma per la finale, ma hanno fatto molto di più, ed è grazie all'energia e all'entusiasmo di Diletta Menconi e Marco Zeppa se nella serata di sabato il Fuoriporta era pieno di scimmie danzanti, con maschere portate da casa!
Nasceva spontanea l'idea del selfie di gruppo davanti agli Animosi; niente succede per caso, il teatro appena riaperto è simbolo di rinascita, di voglia di esserci, di una Carrara che non vuole più sentirsi "da meno". Ecco l'immagine simbolo della serata, poi ripresa anche dai quotidiani locali:

L'immagine da cui tutto ha preso il via (foto Chiara Muzzioli)

Quando il martedì successivo, una troupe Mediaset si insediava nel Fuoriporta per trasmettere in diretta, mi veniva chiesto dalla gentilissima Cristina Battista di Canale 5 di riempire il locale con qualcosa di simile a quanto visto nei filmati di sabato notte: lanciavo un tam-tam su facebook e stampavo cento maschere, mentre nel bar si creavano veri e propri gruppi di lavoro, tra chi ritagliava, chi metteva gli elastici alle maschere, chi condivideva online...

Folla e scimmia davanti agli Animosi (foto Paolo Maggiani)

L'adesione era molto superiore alle mie aspettative, ed anche a quelle dello staff di Pomeriggio Cinque, increduli difronte a tanta partecipazione. Purtroppo lo spazio interno al locale è quello che è, inoltre motivi legali legati alle riprese costringevano all'esclusione dei bambini; arrivavano molti messaggi di protesta, e tanti chiedevano di ripetere l'evento con altre modalità.

Da subito pensavo di organizzare qualcosa in piazza, davanti alla facciata-simbolo del Teatro Animosi, e di dedicarla soprattutto al pubblico dei più piccoli, quelli che erano rimasti esclusi dall'evento del martedì al Fuoriporta.


Ancora il teatro protagonista (foto Paolo Maggiani)

Sono molte le persone che hanno aiutato nell'organizzazione, e al lavoro di tutti si deve lo straordinario successo ottenuto. Devo prima di tutto ringraziare tutti quelli che hanno partecipato all'evento, soprattutto le famiglie e i bambini che hanno colorato la piazza come non mai.

Tutto lo staff del Fuoriporta si è prodigato per la piena riuscita del flash mob, a cominciare da Elisa, Matteo, Jessica, Mara e Matteo F, che hanno fatto turni doppi, a Luca che ha passato una mattinata intera nei labirinti della burocrazia per ottenere permessi di ogni tipo (si, ci hanno fatto pagare anche il suolo pubblico...) e ha curato le stampe, a Paola che ha pensato alla Siae, a Massimo che ha trasportato quintali di acqua e thè freddo, e a tutti i clienti che si sono dati da fare con scotch, forbici ed elastici.

Un ringraziamento sentito va anche ad Andrea Secci di Radio Nostaglia e naturalmente al Fan Club ufficiale di Francesco Gabbani che ci ha appoggiato nell'iniziativa.

Un aiuto prezioso è venuto dall'instancabile Manuel Mel, che ha creato e curato la pagina Occidentali's Karma Fanclub, e ha provveduto a fare da "gobbo" con il testo della canzone.

Impossibile pensare di realizzare un flash mob senza l'adesione entusiasta di Francesca Poggioni che con le ragazze della sua palestra ha coordinato il tutto, facendo ballare centinaia di "scimmie" e ha realizzato un video che ha spopolato in rete.

Ringraziamenti dovuti anche alla troupe di One Camera Television che ha realizzato uno speciale sull'evento, a Massimo Braglia e tutti i giornalisti de Il Tirreno, alla redazione de La Nazione, a Vinicia Tesconi della Gazzetta di Massa e Carrara e tutti quelli che hanno filmato, fotografato e parlato di questo evento.

La locandina dell'evento - senza loghi commerciali
L'ultimo ringraziamento, il più importante, va ovviamente a Francesco, per averci fatto il regalo più grande, quello di farci sentire parte di qualcosa di più grande di noi...e che soddisfazione avere legato questo momento di felicità ed entusiasmo al nostro teatro degli Animosi....cittadini Animosi che ballano, e tanti!

Nessun commento:

Posta un commento