mercoledì 23 novembre 2016

Piovono libri dalle finestre del teatro?

Il cantiere degli Animosi è ormai nelle fasi finali: vero, ma nella mattinata di venerdì scorso, il 18, è bastato che le transenne della facciata fossero aperte per qualche ora per far gridare alla riapertura istantanea.  L'immagine che segue è stata scattata dalla nostra Paola Cocchiararo che l'ha postata su facebook, e le è poi stata gentilmente chiesta dalla redazione de Il Tirreno per un articolo uscito in cronaca locale sabato 19. Ma cosa stavano facendo nello specifico tutti questi mezzi AMIA?

Fotografia del 18 novembre 2016

Pulizie? Rimozione di vecchi arredi ancora rimasti negli uffici? Smaltimento di vecchie inutili scartoffie? Non ci è dato saperlo, gli operatori mantengono la bocca chiusa, ma dobbiamo riportare una segnalazione molto preoccupante che è arrivata a questo blog: a quanto notato da diversi passanti, dalla finestra del primo piano a destra, sembra siano stati lanciati in un camioncino della spazzatura scatoloni e scatoloni contenenti decine se non centinaia di libri. Vecchi cataloghi di Biennali o eventi organizzati dal Comune di Carrara? (ricordiamo che fino a pochi anni orsono nello stabile del teatro c'erano anche gli uffici del settore cultura) Destinati al macero? Davvero non si poteva fare diversamente?

Sale anche un atroce dubbio: sarà salvo l'archivio del Teatro? In uno dei locali al primo piano si trovava infatti un piccolo ma prezioso archivio in cui si conservava la documentazione degli spettacoli, molte locandine, e un buon numero di libri, cataloghi ecc. Sarà stato messo al sicuro questo materiale?

Speriamo vivamente si tratti di un grosso malinteso, ma sembra doveroso chiedere spiegazioni a chi di dovere, per fugare ogni dubbio sulla conservazione di beni che appartengono alla comunità e ne raccontano la storia.

Andrea Fusani

Il link all'articolo de Il Tirreno di sabato 19: Animosi, riapertura all'inizio di gennaio - Il Tirreno

1 commento:

  1. Riporto la risposta che ho ricevuto dall'assessore al Commercio del Comune di Carrara Riccardo Coppola: "Andrea, ho verificato con l'ufficio competente e confermano che archivio teatro e archivio cultura sono sani e salvi. Quanto è stato visto buttare riguarda materiale dell'ufficio legale (che per un certo periodo è stato in quegli uffici) o materiale totalmente obsoleto o danneggiato, quindi inutilizzabile. Cataloghi biennali etc.etc. sono tutti al C.A.P". Lo stesso mi risulta confermato dall'assessore alla cultura Giovanna Bernardini. Resta il forte dubbio che siano comunque stati smaltiti malamente dei volumi che potevano essere interessanti per molti, ma perlomeno il grande sollievo che non sia stato toccato l'archivio storico!

    RispondiElimina