domenica 27 novembre 2016

La più antica fotografia del Teatro Animosi (1880)

Una persona mi ha chiesto cosa sapevo di questa immagine, che è stata riprodotta più volte e di cui conserviamo anche una vecchia stampa appesa da decenni al Fuoriporta.


Si tratta della più antica fotografia conosciuta del Teatro Animosi e dell'odierna Piazza Battisti, al tempo Piazza del Teatro. Venne inclusa nel 1880 tra le illustrazioni della celebre "Guida Storico-Artistica-Industriale" del Conte Carlo Lazzoni "Carrara e le sue ville". 

L'immagine come appare nella guida del Lazzoni

L'immagine è una delle poche in cui si veda il loggiato della facciata ancora privo delle chiusure con vetrate e balaustre in marmo. Da notare nei locali a sinistra sotto il porticato la presenza del "Caffè del Teatro", nel luogo dove esisteva ancora un bar (diventato Bar Sport) pochi anni orsono. Nella ristrutturazione attuale dell'edificio gli stessi locali ospitano invece un ascensore per l'accesso a ridotti e ordini superiori dei palchi.


Sulla destra si nota la mancanza dello storico Ristorante Roma; nella palazzina a fianco, alla quale mancano i terrazzini del secondo piano, si può ancora vedere, unico caso, lo studio di scultura di Nicola Marchetti, figlio di Pietro e cugino di Pietro Tenerani, professore presso la nostra Accademia, dove adesso esiste il Fuoriporta.

Il "baroccio" e la presenza di qualche blocco nella piazza confermano la destinazione d'uso del locale. All'interno del Fuoriporta si conserva ancora una vecchia riproduzione di questa fotografia, ereditata dalla precedente gestione del mitico Alfonso "La Grosta"; potete vederla sullo sfondo a sinistra nell'immagine seguente, in cui "Alfò" è ritratto, come amava fare, con due personaggi del mondo dello spettacolo, in questo caso Nancy Brilly e Margaret Mazzantini, a Carrara con lo spettacolo "Manola" nel 1997.


Andrea Fusani


Nessun commento:

Posta un commento