Ormai è ufficiale, finalmente torna la musica internazionale sul palco del Teatro Animosi di Carrara con le esibizioni di Sarah Jane Morris e Richard Galliano, rispettivamente l'undici e il sedici giugno!
Come era nell'aria da tempo quest'anno la ormai storica Marble Weeks non ci sarà; che la manifestazione avesse bisogno di essere ripensata da zero era un fatto evidente agli occhi di tutti, e certo l'anno in cui ci sarà un ricambio nell'amministrazione di Carrara non era quello giusto per reimpostare un evento così importante per la città. Le ultime edizioni di Marble Weeks, perso l'originale profilo legato al design del marmo, erano diventate un calderone riempito di ingredienti a casaccio, e già lo scorso anno, mentre in città convivevano diverse mostre ed esposizioni di pregio, di fatto la vera e propria Marble Weeks, legata a installazioni ed eventi nelle piazze e strade, era svanita.
A sostituirla (in via provvisioria o definitiva?) White Carrara Downtown, un ritorno all'origine nell'essere curata direttamente da IMM con le aziende del marmo, una specie di fiera diffusa a quanto è dato capire, mirata a un pubblico internazionale di giornalisti, clienti, professionisti, architetti e designer.
Nell'ambito di questa manifestazione si terranno tre grandi eventi live, due dei quali all'interno del Teatro degli Animosi, utilizzato per la prima volta per manifestazioni di questo tipo (per forza di cose, essendo stato chiuso prima della nascita di Marble Weeks...)
Il primo evento domenica undici giugno, con una coincidenza a dire il vero non felicissima con una tornata elettorale molto sentita in città: dalle 21 sul palcoscenico degli Animosi Sarah Jane Morris, artista britannica da sempre di casa in Italia. Giovanissima già frequentava la penisola, cantando blues nella band fiorentina Panama, nei primissimi anni ottanta; a renderla nota al grande pubblico il duetto con Jimmy Sommerville dei Communards in Dont't Leave Me This Way, singolo più venduto del 1986 in Inghilterra. L'assidua frequenza del Festival di Sanremo, a cominciare dal duetto con Riccardo Cocciante nel 1991, le ha assicurato una duratura notorietà, che ha sfruttato con costanti esibizioni live. Con lei i chitarristi Tony Remy (già con gli Incognito) e Tim Cansfield.
Venerdì 16 giugno sarà invece il turno di Richard Galliano, notissimo virtuoso dell'Accordeon, accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra, "piccola" formazione orchestrale nata in seno alla Orchestra di Massa e Carrara con strumentisti provenienti dai maggiori teatri italiani, e che vanta collaborazioni con Sting, Stefano Bollani, Enrico Rava, Luis Bacalov, e moltissimi artisti pop italiani.
Entrambi i concerti prevedono un biglietto d'ingresso che potete trovare su Ticket One e Ticket Alert al prezzo unico di 18,38€.
Nessun commento:
Posta un commento