lunedì 13 marzo 2017

Un "finesettimana" particolare, con Giulio Scarpati agli Animosi

Non soltanto Una Giornata ma un intero finesettimana Particolare al Teatro degli Animosi di Carrara con la messa in scena dello spettacolo ispirato a Una Giornata Particolare, capolavoro cinematografico di Ettore Scola del 1977, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 21.

Giulio Scarpati nei panni di Gabriele
Sul palco, nella parte di Gabriele, ex radiocronista, che nel film di Scola era interpretato da Marcello Mastroianni, Giulio Scarpati, celebre volto televisivo ma con un curriculum teatrale di tutto rispetto. Al suo fianco nel ruolo che fu di Sofia Loren, Valeria Solarino, attrice di lunga esperienza cinematografica, ad interpretare Antonietta, casalinga e madre di sei figli, moglie del postino Emanuele, di provata fede fascista.
La vicenda come è noto si svolge in una sola giornata, il 6 maggio del 1938, la Giornata Particolare in cui Adolf Hitler visitava Roma, rievocata da alcuni filmati d'epoca proiettati sul palcoscenico in pause dell'azione. La regista Nora Venturini, superando timori e scrupoli verso il capolavoro originale, mette in scena, con l'adattamento di Gigliola Fantoni - la storia, purtroppo sempre attuale, di coloro che non hanno voce, spazio, rispetto, e sui destini dei quali cammina con passo marziale la Storia con la S maiuscola.


La celebre scena in cui i due protagonisti ballano una rumba


Nessun commento:

Posta un commento