mercoledì 29 marzo 2017

Prove di danza per gli Animosi: il Cantico dei Cantici di Virgilio Sieni

Prima esperienza con uno spettacolo di danza sul rinnovato palcoscenico del Teatro Animosi; da mercoledì 29 a venerdì 31 andrà in scena "Il Cantico dei Cantici" allestito da Virgilio Sieni, penultimo appuntamento della stagione teatrale 2017.

Virgilio Sieni

Sarà per noi motivo di particolare interesse sentire il parere di professionisti del linguaggio della danza sul nuovo palcoscenico del teatro. Le compagnie che avevano calcato la scena degli Animosi prima dell'ultimo restauro, lamentavano qualche difetto non da poco nella struttura del palco, il quale aveva un cambio di pendenza che dava non pochi problemi agli spettacoli ballati.

La nuova struttura, completamente rinnovata, promette di rispondere in maniera ottimale alle esigenze di questo tipo di spettacoli; non mancheremo di chiedere ai protagonisti una valutazione della loro esperienza.

La danza tornerà agli Animosi con la consueta sequenza di saggi di fine anno delle scuole sul territorio? Lo speriamo vivamente. Ufficialmente bisogna attendere che venga finalmente approvato un nuovo regolamento per l'utilizzo e l'affitto a terzi della struttura, ma sembra che nel frattempo l'amministrazione abbia preso impegni con le scuole di danza, impegnando date fino a inizio luglio.
Non possiamo che sperare in una veloce soluzione della vicenda, e di vedere ancora il palcoscenico del teatro riempirsi di bambini in festa.

Una fotografia di scena de Il Cantico dei Cantici

Virgilio Sieni, fiorentino di nascita, è uno dei nomi di punta della danza italiana, e la sua compagnia vanta una carriera ultraventennale; lo spettacolo è ispirato al famoso testo contenuto nella Bibbia e che la tradizione vuole sia stato scritto da Re Salomone in persona.

"Qualcosa accade in una pianura d’oro, tavola dove si svolge l’azione. Corpi che si definiscono attraverso il bagliore della luce che sempre si muove tra notturno e penombra. Tutto si articola attraverso otto momenti: idilli pastorali, frammenti sull’amore in forma di adiacenza, vicinanza e tattilità. Nel silenzio tagliente, vacuum lucreziano.
La proliferazione continua del gesto tende a creare uno spazio scheggiato dove la danza perduta di uomini e donne, stravolge i corpi che insieme tendono a costruire la fisicità di un luogo primordiale e primitivo. Si odora di origine. Una canzone a due voci che risuona in tutti i corpi. Piacere, dolcezza e tormento dei gesti. S’intravede nella penombra un pascolo odoroso di corpi. Otto momenti che indagano, se è possibile, e se così si può dire, il vuoto sacrale che non nega niente e annuncia qualcosa con le sue membra" -
Virgilio Sieni, dal sito VirgilioSieni.it


Clicca qui per Il Trailer de Il Cantico dei Cantici


Coreografia, regia, scena: Virgilio Sieni
Interpreti: Claudia Caldarano, Luna Cenere, Riccardo De Simone, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Davide Valrosso
Musiche originali eseguite dal vivo dall’autore: Daniele Roccato (contrabbasso)
Elemento scenico in foglie d’oro: 
Giusto Manetti Battiloro S.p.A.
Luci: Mattia Bagnoli
Costumi: Elena Bianchini
Produzione: Festival Aperto, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Compagnia Virgilio Sieni
La compagnia è sostenuta da: Mibact, Regione Toscana, Comune di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento