mercoledì 8 marzo 2017

Le maschere dei Familie Floz da Berlino agli Animosi con Infinita

Prosegue la stagione teatrale 2017 del nostro teatro con il ritorno di una delle più originali compagnie teatrali europee, FAMILIE FLOZ in INFINITA, l'unico appuntamento internazionale in cartellone quest'anno. Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 con inizio alle ore 21.



Qualcuno li ricorderà in una delle ultime stagioni prima della chiusura del Teatro con lo spettacolo Ristorante Immortale, ed è molto difficile non ricordare i Familie Floz dopo averli visti sul palcoscenico. Nata nel 1994 da un progetto della scuola di mimo dell'Università di Essen, l'originale compagnia ha preso il nome attuale nel 1996 cominciando ben presto a girare tutta Europa con successo crescente. Caratteristica peculiare dei Familie Floz l'usco scenico di particolari ed espressive maschere che caratterizzano personaggi grotteschi, e l'assenza di testi; nessuna parola viene infatti pronunciata in scena, ma il ritmo frenetico, i cambi di scena, e la struggente poesia ispirata dai mascheroni, resi vivi dai grandissimi mimi che li indossano, rendono lo spettacolo vivace e coinvolgente.


Per tutta la vita ho avuto paura della morte - e ora che è arrivata... tutto qui? Con questa citazione di Karl Valentin, celebre cabarettista dei tempi della Repubblica di Weimar, i Familie Floz introducono lo spettacolo Infinita nel loro sito FLOEZ.NETL'argomento sembra dei più ostici, si parla di nascita e soprattutto di morte, dei primi e degli ultimi momenti della vita, ma lo spettacolo alterna invece momenti di puro divertimento ad attimi di commozione, e promette di non lasciare indifferenti.






Nessun commento:

Posta un commento