lunedì 5 novembre 2018

Salviamo i teatri storici di Massa e di Carrara - La nostra iniziativa del 3 novembre

Salviamo i teatri storici di Massa e di Carrara - La nostra iniziativa del 3 novembre con le associazioni del territorio

L’Associazione Culturale Gli Animosi presenta una giornata di sensibilizzazione ed informazione dedicata alla storia e allo stato attuale dei teatri storici di Massa e di Carrara, con particolare attenzione alle vicende del Teatro Guglielmi e del Teatro Animosi.  

Sabato 3 novembre un doppio appuntamento, che vede per la prima volta affrontate in maniera unitaria le tematiche teatrali delle nostre due città; molti problemi sono comuni, ma sono soprattutto molti gli appassionati che frequentano (o per meglio dire frequentavano) entrambe le strutture, a dimostrazione di come la cultura sia sempre inclusiva e contribuisca a unire le comunità locali. 
Alle ore 15 il ritrovo sarà a Massa, in Piazza Felice Palma angolo Piazza del Teatro, dove ci sarà una introduzione all’iniziativa e prenderanno poi la parola, illustrando la storia teatrale di Massa con particolare attenzione a quella del Guglielmi, lo storico dell’arte Davide Lambruschi dell’Accademia Albericiana, e l’Architetto Corrado Lattanzi degli Amici della Accademia di Belle Arti di Carrara. Non mancheranno altre piccole sorprese durante la manifestazione.  
Alle 17,30 secondo appuntamento, questa volta a Carrara nella Piazza antistante il Teatro Animosi, dove il racconto proseguirà con gli interventi dello storico Daniele Canali, e dello storico dell’arte Andrea Fusani,  che parleranno degli Animosi, della sua costruzione, la sua storia, il lungo restauro e il sequestro attuale. A cura di Marzia Dati e della Dickens Fellowship di Carrara ci saranno poi alcune letture di brani scelti a tema, tra cui le impressioni dello stesso Charles Dickens sulla città e il suo teatro.  
L’iniziativa, il cui scopo principale rimane quello di sensibilizzare la cittadinanza, vuole essere anche un luogo di incontro e confronto tra le persone interessate, e sarà occasione anche per accogliere nuove idee e proposte, oltre che per sostenere attivamente il progetto iscrivendosi alla Associazione Culturale Gli Animosi.  

“Invitiamo tutti a partecipare, le vicende recenti dello Stadio dei Marmi di Carrara dimostrano come ci sia bisogno di adesione, di movimento e partecipazione, per scuotere le amministrazioni e stimolarle affinché trovino una veloce soluzione ai problemi. Chiediamo ai comuni di Massa e di Carrara degli impegni precisi, delle risposte esaurienti e il rispetto di quella trasparenza tante volte evocata in campagna elettorale. La chiusura di tutti i teatri delle nostre città, non rimediata da soluzioni ripiego come cinema, tendoni o teatrini, costituisce una vera e propria emergenza culturale, cultura più che mai necessaria in questi tempi di crisi, non solo economica ma anche di umanità” - Andrea Fusani, presidente Associazione Culturale Gli Animosi. 

Nessun commento:

Posta un commento