martedì 6 novembre 2018

Cittadini Animosi: troppo pochi?

Dopo la nostra giornata dedicata di sensibilizzazione dedicata ai teatri storici di Massa e di Carrara, abbiamo letto titoli contrastanti sui quotidiani locali: mentre Il Tirreno esordiva con un "Uniti per i teatri chiusi, ma i cittadini sono pochi", La Nazione riportava "Rivogliamo i teatri, così la cultura muore - Il pubblico in piazza, in tanti ieri alla manifestazione per il Guglielmi". 

Articolo apparso su La Nazione, domenica 4 novembre 2018
Ma come è andata veramente? A Massa la partecipazione è stata in effetti piuttosto scarsa, bilanciata però da una massiccia presenza della stampa, e dall'arrivo dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Massa Marco Guidi, che ha perlomeno dimostrato un interessamento da parte dell'amministrazione. 
Foto di Federico Giannini, direttore di Finestre sull'Arte

Sicuramente meglio è andata a Carrara, dove diverse decine di persone hanno partecipato all'evento, e dove soprattutto molti passanti si sono dimostrati interessati e hanno chiesto informazioni. Assenti esponenti politici di ogni schieramento. 

Melpomene incatenata, sotto il teatro incatenato

Sicuramente l'orario nel primo pomeriggio non avrà aiutato al pieno successo dell'appuntamento massese, ma nell'insieme siamo soddisfatti per l'esito della manifestazione, il cui scopo principale, lo ricordiamo, era quello di informare e sensibilizzare. D'altro canto non disponiamo di una organizzazione sul territorio e non ci siamo appoggiati ad alcuna forza politica, abbiamo fatto tutto con le nostre forze e il volontariato dei soci e degli amici. 



L'ampio spazio dedicatoci sui quotidiani locali è già di per se un buon risultato, ma l'esito migliore ci sembra quello di aver incontrato e parlato con tante persone, quello di aver discusso e raccolto idee per il futuro. 

L'Associazione Culturale Gli Animosi ha poco più di un anno di vita, e in questa occasione ha quasi raddoppiato i suoi iscritti, arrivando a contare su una settantina di soci.

A nome dell'Associazione devo quindi ringraziare tutti i nuovi e vecchi iscritti, le associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento del 3 novembre, in particolare Angela Sturlese di Ridateci il Teatro Guglielmi e gli Amici della Lirica di Carrara, Davide Lambruschi e l'Accademia Albericiana, Corrado Lattanzi degli Amici della Accademia di Belle Arti, Daniele Canali e tutti gli intervenuti. 
A.F.

Nessun commento:

Posta un commento