sabato 29 settembre 2018

Dal nostro sito www.glianimosi.org - Il punto della situazione e idee per il futuro


Teatri negati e silenzio: questa la situazione odierna nella nostra provincia.
La città di Carrara sembra assopita, assuefatta all’idea di non avere più un teatro degno di questo nome (perchè la Nuova Sala Garibaldi rimane una sala cinematografica, riadattata, ma mai teatrale). Tragica la situazione del Politeama, addirittura si accetta un prossimo crollo come inevitabile e, quasi quasi…, auspicabile. Il Teatro Animosi cristallizzato in un sequestro i cui motivi ormai è difficile comprendere, rimane in una situazione di stallo, tra l’indifferenza della gente e l’immobilismo dell’amministrazione. Nel frattempo una situazione simile, con decine e decine di prescrizioni per la sicurezza, viene a crearsi allo Stadio dei Marmi, ma in questo caso si fanno “corse contro il tempo” e si minacciano “class action” dei tifosi…
Tutto tace anche a Massa, dove non si intravedono soluzioni veloci per il Teatro Guglielmi, si ottengono risposte evasive dalla nuova giunta, e ci si prepara ad un altro inverno con soluzioni teatrali di fortuna...
Anche la nostra Associazione, questo sito, e il nostro Blog https://glianimosi.blogspot.com/ hanno accusato il colpo della chiusura degli Animosi prima, e del Guglielmi dopo, e lo scoraggiamento ha avuto la meglio, portandoci a mesi di silenzio e inattività.
Non è accettabile: noi per primi dobbiamo tornare ad essere CITTADINI ANIMOSI, organizzare, proporre, coinvolgere, spronare, sensibilizzare…
CHE FARE QUINDI? A breve faremo il primo passo per riannodare i fili del discorso, per trovarci, ritrovarci, ripartire, e lo faremo con una giornata intera dedicata alla riscoperta dei nostri Teatri Storici.
Novità importante: abbiamo allargato la nostra ottica, raccogliendo istanze e proteste anche da Massa, e grazie al coinvolgimento della Pagina Facebook “Ridateci il Teatro Guglielmi”, abbiamo deciso di affrontare la questione teatrale della nostra provincia in maniera unitaria, non limitandoci più al solo Teatro Animosi.
A presto tutti i dettagli della manifestazione, per la quale stiamo cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di associazioni del territorio.
Ci auguriamo parteciperete numerosi, e soprattuto…ANIMOSI!
ANDREA FUSANI

http://glianimosi.org/

Nessun commento:

Posta un commento