venerdì 2 dicembre 2016

Le sorti del Giocoliere

Eccolo!


Ci avevano detto che il "Giocoliere" sarebbe stato ricollocato, ed era stata indicata l'area ex-Montecatini, per l'esattezza la piazza pedonale ricavata tra gli infelici palazzi del complesso (piazza Brucellaria) come destinazione finale dell'opera di Alessandro Giorgi. 

Appena dopo la rimozione mi era stata invece segnalata la presenza del Giocoliere smontato nei pressi dell'ex tribunale a San Martino (ringrazio per la foto Micaela Biggi), ed è proprio nei giardini di fronte all'edificio che l'opera ha trovato la sua collocazione.

Il Giocoliere smontato


Diciamolo, va molto meglio...d'altronde era difficile peggiorare la situazione; l'ex tribunale è una delle più infelici costruzioni della città (speravo venisse demolito dopo aver perso la sua funzione...), la gloriosa vecchia stazione ferroviaria di Carrara-San Martino è ingabbiata e ridotta a rudere, la prima (e abortita) Via dei Marmi ha mortificato quello che era il Viale della Stazione, i giardini pubblici sono mal tenuti...insomma la zona è un vero disastro, e dovrebbe essere la porta di Carrara in futuro....insomma il giocoliere, non nuoce.


Il nuovo basamento


2 commenti:

  1. insomma, l'importante è che resti a Carrara …. chissà che tristezza in quell'area mostruosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, l'area è ormai mostruosa, andrebbe rivista completamente. Il Gicoliere non ci sta male, spero solo il Comune non l'abbia dovuto comperare....

      Elimina