domenica 15 gennaio 2017

Prime immagini del restauro e un'ipotesi ricostruttiva

Diamo un primo sguardo ai dettagli del Teatro restaurato cominciando dal porticato di accesso, ormai fruibile liberamente. L'intervento attuale ha preservato le "finestre" lasciate dal restauro del 1986, grazie alle quali possiamo intravedere tracce di quanto rimane della decorazione originale, eseguita nel 1839; nel 1912 una prima ridipintura ad opera di Remo Barbieri, allora professore di ornato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, aveva sollevato le proteste di Domenico Zaccagna, che in un suo intervento sullo Svegliarino definiva le decorazioni precedenti "pitture così eleganti nella loro sobrietà".  

Basandomi sul frammento superstite della decorazione della volta, mi sono divertito a creare una piccola ipotesi ricostruttiva di una parte della decorazione; naturalmente si tratta di un "divertissement" senza valore scientifico, ma appunto perché è stato divertente per me realizzarla, ho pensato che potesse essere interessante anche condividerla con i lettori di questo blog.

Eccola:

 
Una mia ipotesi ricostruttiva basta sul frammento visibile della decorazione originaria

Il portico dopo il restauro (2017)

Frammento in cui si intravedono i resti della decorazione ottocentesca. Su questo mi sono basato per la mia ipotesi ricostruttiva

Altra finestra di restauro dalla quale si vedono tracce della decorazione parietale


4 commenti:

  1. Bravo Andrea, le classiche "greche" presenti in diverse tutte le case nei dintorni … Le ricordo in casa mia sotto i travicelli, poi scrostata dopo scrostata sparite per far spazio ai decori fatti con i rulli… Spariti poi anche quelli.

    RispondiElimina
  2. segnalo questa tesi di laurea in ingegneria, magari questa Elisa Pallante ha fatto delle foto anche alle decorazioni http://www.legambientecarrara.it/2013/01/01/studio-di-vulnerabilita-e-adeguamento-sismico-del-teatro-degli-animosi-a-carrara/

    RispondiElimina
  3. segnalo questa tesi di laurea in ingegneria, magari questa Elisa Pallante ha fatto delle foto anche alle decorazioni http://www.legambientecarrara.it/2013/01/01/studio-di-vulnerabilita-e-adeguamento-sismico-del-teatro-degli-animosi-a-carrara/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco e grazie per la tua segnalazione. Ho scorso brevemente la tesi che mi hai indicato, ma è un po troppo tecnica ed esula dalla mie competenze che sono di tipo storico artistico. Speriamo che nell'attuale restauro abbiano tenuto conto delle criticità evidenziate

      Elimina