giovedì 19 gennaio 2017

Il giovane Direttore della Tokyo Philarmonic Orchestra, Andrea Battistoni, inaugura il Teatro degli Animosi

Non credo potesse esserci scelta migliore; per la riapertura e inaugurazione del Teatro degli Animosi di Carrara, restituito alla città dopo un devastante vuoto durato sette anni, che un maestro giovane ma già affermato, una promessa già concretizzata della musica italiana, Andrea Battistoni, domenica 22 gennaio 2017 dalle 20,30.

 

Veronese, classe 1987, Battistoni ha bruciato le tappe diventando il più giovane direttore ad aver mai calcato il palcoscenico della Scala a 24 anni (nel 2012) conducendo Le Nozze di Figaro di Mozart. Innumerevoli i teatri europei e non solo nei quali ha diretto le più prestigiose orchestre; dal 2014 collabora stabilmente con il Teatro Carlo Felice di Genova, di cui è Primo Direttore Ospite. Negli scorsi mesi è diventato Primo Direttore della Tokyo Philarmonic Orchestra, la più antica orchestra sinfonica giapponese con più di cento anni di storia, suggellando un lavoro iniziato nel 2012 con la rappresentazione a Tokyo del Nabucco di Verdi.

Andrea Battistoni sulla copertina del numero di gennaio 2017 di Ongaku No Tomo, la rivista musicale più importante del Giappone nell'ambito della musica classica.


Una recentissima (ottobre 2016) edizione DENON della "Corale" di Beethoven eseguita dalla Tokyo Philarmonic diretta da Andrea Battistoni

Non abbiamo al momento notizie su quale sarà il repertorio presentato al nostro pubblico nel rinnovato Teatro degli Animosi, ma ci sembra una scelta ottima, della quale si deve rendere merito alla associazione Amici della Lirica di Carrara, quella di inaugurarlo con un giovane maestro di questa levatura. 


Nessun commento:

Posta un commento