sabato 22 aprile 2017

Sindrome da Politeama: quel pasticciaccio brutto del Teatro Animosi

Si, è solo satira, sembra di matrice anarchica, ma a noi la Sindrome da Politeama viene davvero, la paura che aumenta giorno dopo giorno, che dietro il colonnato degli Animosi si nasconda un pasticciaccio brutto che rischia di condannare il teatro a una pausa a tempo indeterminato...


Tra feste, festività e ponti passeranno quindici giorni dal sequestro prima che sia fatto un sopralluogo nella struttura. Nel frattempo una manifestazione organizzata da Carrara Assemblea Permanente ha riunito sotto il porticato degli Animosi il malcontento di molti cittadini e le perplessità degli insegnanti e dei giovani artisti delle scuole di ballo dela zona, che avrebbero dovuto animare il teatro con prove e spettacoli da fine maggio alle prime settimane di luglio. 

L'Assessore Bernardi ha partecipato all'incontro fornendo risposte evasive dando l'idea di non avere nessuna certezza di poter riaprire la struttura in tempi brevi.... e nubi sempre più dense si addensano sul futuro degli Animosi...


Da palazzo non arrivano notizie rassicuranti; dopo un primo intervento sulla stampa, nel quale il Sindaco Angelo Zubbani sembrava minimizzare riconducendo le problematiche al piano burocratico, i toni sono cambiati...e parecchio. 

Nell'ultimo consiglio comunale il primo cittadino ha iniziato ad invocare inchieste, "chiarimenti se non vere e proprie contestazioni" a chi ha "seguito la progettazione e l'esecuzione dei lavori". 

Avrei voluto leggere di un Sindaco sicuro del lavoro fatto difendere dipendenti e responsabili, difendere tutto sommato il teatro, invece questo atteggiamento già sulla difensiva fa presagire il peggio....una lunga stagione di accuse reciproche, indagini interne e non, che rischia inesorabilmente di bloccare il nostro bel teatro in un limbo dal quale uscirà con difficoltà e tempo...tanto tempo.

Brutte notizie anche dall'incontro tra amministrazione e rappresentanti delle scuole di ballo tenutosi nei giorni scorsi; tutto quello che si fa è cercare location alternative, non si prende nemmeno in considerazione l'ipotesi che il teatro possa riaprire in tempo. 

Ed ecco prima proposte irricevibili (la Sala Garibaldi?? Totalmente inadeguata, altrimenti non pensate che avrebbero fatto li i saggi negli ultimi SETTE ANNI?) e poi la soluzione Carrara Fiere, già indicata anche per i concerti di White Carrara Downtown, la manifestazione di IMM che avrebbe dovuto animare tutto il territorio comunale a giugno..salvo gli inanimati Animosi ovvio.

Il quadro è cupo, non siamo immuni alla Sindrome da Politeama, anzi, ne siamo contagiati fino allo stomaco!

Cari amministratori presenti e futuri, fate bene attenzione; il Teatro Animosi riaperto è stato vissuto come simbolo di rinascita per tutto il centro, questa ennesima figuraccia, questa pessima immagine, hanno colpito molto duramente. 

L'unica flebile speranza viene dalla coincidenza con la scadenza elettorale, sperando che ci si renda conto di quanto pesante sia la situazione, e salato il conto che gli elettori potrebbero presentare a giugno....


Nessun commento:

Posta un commento